Rosegal
L'Italia DOC: eventi enogastronomici da non perdere
13/09/2016

Se c'è una cosa che ci invidiano in tutto il mondo, lo sappiamo e ne andiamo molto fieri, è la cucina tipica mediterranea italiana. Che sappiate cucinare bene oppure no, in realtà poco importa: le nostre terre sono talmente ricche di prodotti tipici DOC DOP e quant'altro, che quando invitiamo qualcuno a cena non c'è proprio pericolo di fare una brutta figura. E proprio perché siamo consapevoli di questo strepitoso e gustoso potenziale, non perdiamo occasione di creare eventi ad hoc per celebrare qualcuna delle nostre specialità.

Zaino in spalla e papille gustative pronte a tutto, abbiamo quindi pensato di inoltrarci in un tour virtuale tra le regioni italiane, alla ricerca dell'evento, la sagra, la fiera perfetti per conoscere un po' di più della nostra cultura e dei prodotti enogastronomici tipici dello stivale. Chissà non vi venga l'acquolina in bocca e decidiate di regalarvi un fine settimana fuori porta per assaporare il famoso tartufo bianco o la gustosissima porchetta.

Come non iniziare, già che siamo alle porte dell'autunno, dai tantissimi e famosissimi vini delle nostre regioni? Dal Veneto alla Sardegna, passando per il Lazio, la Toscana e via dicendo, sono incalcolabili gli eventi dedicati al nettare degli dei made in Italy. Partendo dal tacco peninsulino, ecco alcune date da non perdere:

50esima edizione della Sagra del Vino di Carosino (TA) 15-16-17 settembre

92esima edizione della Sagra dell'Uva di Marino (RM) dal 30 settembre al 3 ottobre

Quarta edizione della manifestazione “Montefalco nel bicchiere” (Perugia), fino al 29 ottobre

6esta edizione del Valtidone Wine Fest (PC), dal 4 al 25 settembre

I palati più dolci, invece, sicuramente al vino preferiranno il cioccolato. E come ben sappiamo sono moltissime le aziende nostrane che si dedicano alla realizzazione di questo prodotto eccezionale, amato da grandi e piccini. Anche quest'anno potrete approfittarne e gustare le qualità migliori in giro per l'Italia, tenete in considerazione queste date:

Eurochocolate, Perugia, dal 14 al 23 ottobre

Novara Golosa, dolci piaceri del mondo a Novara dal 21 al 23 ottobre

La fiera del cioccolato, Firenze, dal 10 al 19 febbraio

C'è un'altra tipicità italiana che tutto il mondo ci invidia e che lascia a bocca aperta solo quando se ne assapora l'odore: sì esatto, stiamo parlando proprio del tartufo. Questo fungo così prelibato e raro, divenuto simbolo di lusso e presente ormai nei menù dei più famosi ristoranti nostrani, viene celebrato un po' ovunque, ma ecco alcune occasioni alle quali poter assistere:

Fiera del Tartufo bianco d'Alba (CN), dall'8 ottobre al 7 novembre

62esima edizione della fiera del tartufo di Moncalvo (AT), il 23 e il 30 ottobre

50esima sagra del Tartufo a Dovadola (FC), il 16 e 23 ottobre

Se proprio non volete perdere tempo ed iniziare ad assaporare già uno di questi fantastici prodotti della nostra tradizione, allora ladycashback ha la risposta perfetta per voi. Ecco, infatti, una selezione dei nostri migliori store, dove potrete ordinare direttamente dal vostro computer ed aspettare il corriere, con un pacco pieno di delizie nostrane.

WineOwine, 4,00% CashCoins

Venchi, 7,00% CashCoins

Degustabox, 1,05 CashCoins

Vini Molon, 2,80% CashCoins

Lo Scrigno dei Sapori, 2,80% CashCoins

Foodscovery, 4,50% CashCoins.

Qual è il vostro prodotto tipico preferito? Conoscete altre sagre od eventi enogastronomici importanti ai quali non si può proprio mancare?

    Share on Google+
Mittente Simona Santoro 06-11-2016 03:03:13
Grana padano.ce lo invidiano in tutto il mondo
  DaySpring
ROMWE
visit register click click